Realizzazione e manutenzione giardini

Realizzazione giardini di case, aziende e condomini

Quando si ha a disposizione uno spazio verde intorno alla propria casa, è possibile renderlo funzionale e curato riempiendolo di piante e fiori. Per creare un risultato armonico e in linea con le preferenze di chi ci abita, è importante selezionare meticolosamente ogni singolo componente. Bisogna anche studiare la loro migliore disposizione.

Per questo, negli anni, mi sono specializzato nella realizzazione di giardini di case, aziende e condomini a Parma e Reggio Emilia. Partendo da un sopralluogo dell’area di lavoro, mi appoggio a degli esperti del settore per preparare un progetto su misura. In base alle tue preferenze, ti accompagno poi nella valutazione di fiori, piante, alberi, aiuole ed eventuali camminamenti da inserire.

Tra i servizi aggiuntivi che svolgo ci sono la fase di semina e di posa del prato. Trattandosi di operazioni molto delicate, mi assicuro che tutti i dettagli siano perfetti e in linea con quanto espresso durante la consulenza.

Prima analizzo accuratamente il terreno e la sua successiva preparazione. In un secondo momento, mantengo il terreno umido fino all’effettiva crescita dell’erba. In alternativa, procedo con il posizionamento di un manto verde vero o sintetico. Mi occupo, infine, dell’installazione di reti metalliche per delimitare e proteggere specifiche aree del prato.

Stai cercando un giardiniere esperto nella realizzazione di giardini di case, aziende e condomini? Compila il form della pagina contatti e fissa subito un appuntamento.

Avere piante forti e rigogliose tutto l’anno è possibile solo adottando metodi specifici di lavoro. Significa conoscere e valutare i diversi trattamenti da applicare in ogni stagione in base ai cambiamenti delle temperature e dell’umidità dell’aria. In inverno, ad esempio, bisogna svolgere la rasatura, la concimazione e l’arieggiatura del prato. Sono tutti passaggi fondamentali per preparare il terreno alla semina ed evitare che il suolo si indurisca troppo.

Per venire incontro alle esigenze dei miei clienti di Parma e Reggio Emilia, mi occupo perciò della manutenzione dei giardini privati e di recinzioni metalliche. Nello specifico, mi assicuro di proteggere fiori e alberi da funghi, insetti e parassiti infestanti con prodotti naturali e chimici che li eliminano e ne prevengono la diffusione.

In aggiunta, preparo il terreno con appositi strumenti, posiziono il manto verde con prati a rotoli, innaffio l’erba e, quando è cresciuta, procedo con la sua rasatura. Infine, mi assicuro dell’efficienza delle reti metalliche e della sostituzione o riparazione di loro eventuali sezioni danneggiate.

In particolare, mi sono specializzato nell’eliminazione della processionaria. È un insetto che colpisce molte specie di alberi e che può provocare danni, anche gravi, a esseri umani ed animali. Vista la sua entità pericolosa, è opportuno sbarazzarsi in modo funzionale e definitivo dei loro nidi, abbattendoli e bruciandoli per evitarne la diffusione. Inoltre, è possibile utilizzare specifici fitosanitari in grado di uccidere le larve e gli animali adulti, preservando l’incolumità della pianta e delle persone.

Per svolgere il mio lavoro in modo impeccabile effettuo un sopralluogo gratuito. Così, valuto al meglio gli interventi da eseguire. Conoscere nel dettaglio le esigenze e i trattamenti specifici per ogni pianta mi consente di trovare soluzioni mirate. Grazie alle competenze acquisite, svolgo la manutenzione di giardini di case, aziende e condomini.

Trattamenti di manutenzione dei giardini

Desideri un preventivo?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sui miei servizi.

+39 349 2624777

Via Brindani 7 (Cella)
42129 Reggio Emilia